qualitaISO 14001 Transition Course

Consulenza OHSAS 300x289

Consulenza Sistemi di Gestione

Consulenza ed assistenza per la realizzazione ed il mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica, etc.

Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000, ISO 22000, etc.

Servizi di audit di prima e seconda parte, supporto preventivi Enti di Certificazione

L'organizzazione verrà seguita per tutto l'iter certificativo, assistendola anche dopo l'ottenimento della Certificazione.

Le fasi principali che identificano l'attività di consulenza sono:

1. Sopralluogo in azienda;

2. Redazione documentazione di Sistema (Manuale per la qualità, Procedure, Istruzioni, Modulistica);

3. Addestramento e formazione del personale;

4. Supporto all'implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità;

5. Interfaccia con gli Organismi di Certificazione;

6. Conduzione degli Audit Interni;

7. Assistenza durante la verifica di Certificazione

CERTIFICAZIONI ISO 9001:2015

L´implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare i processi interni, tenere sotto controllo i rischi aziendali. Lo standard ISO 9001 è il più comune e riconosciuto a livello mondiale, per la gestione della qualità di prodotti e dei servizi ed è applicabile a qualsiasi settore: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, terzo settore etc. Ogni organizzazione è certificabile ISO 9001, dal piccolo negozio, la piccola azienda a conduzione familiare fino alla grande multinazionale.

Come operiamo
Il modo di operare dei nostri consulenti è il risultato di oltre 15 anni di esperienza nel settore.

La forte propensione al risultato ed al ´valore aggiunto´ per il cliente sono la garanzia vera per ogni organizzazione nei confronti di un servizio che non guarda alla forma ed ai riconoscimenti formali ma che punta a dare soluzioni nuove e condivise, fruibili a tutti i livelli della struttura aziendale.
Di fatto, realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità è un´ottima occasione di riesame e analisi dei processi aziendali e per poter recuperare efficienza puntando sul coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Saranno adottati metodi semplici e facilmente attuabili anche in breve periodo, evitando ´ansia´ da cambiamento e puntando alla collaborazione fattiva di tutto il personale.
I nostri sistemi ISO 9001 nascono per sua natura già fortemente integrabili con altri standard quali ad esempio ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000, ISO 22000 etc.

Quali vantaggi
La realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità permette di tenere sotto controllo i processi interni e di lavorare per obiettivi e piani di miglioramento.
I vantaggi che si possono avere da una corretta impostazione delle attività sono:

  • Sconto 50% fideiussioni
  • aumento dell´efficienza dei processi
  • maggiore coinvolgimento e partecipazione del personale
  • diminuzione dei rischi aziendali
  • miglioramento dell´immagine aziendale e del rapporto con il mercato
  • possibilità di distinguersi dalla concorrenza, accedere a bandi pubblici e contratti con importanti committenti

 

CERTIFICAZIONI ISO 14001:2015

Queste forme di certificazione sono degli strumenti volontari a disposizione delle aziende per assicurare il rispetto e la conformità alla legislazione ambientale applicabile e per controllare e migliorare nel tempo gli aspetti ambientali delle organizzazioni ed i relativi impatti.

Il Sistema di Gestione Ambientale è estremamente facile da integrare nell´eventuale Sistema Qualità ISO 9001, in quanto ne condivide interamente l´approccio, la metodologia ed il sistema documentale.
I sistemi di gestione ambientale prevedono:

  • un´Analisi Ambientale Iniziale che identifica gli aspetti ambientali significativi tipici di ogni azienda;
  • la realizzazione di un sistema di controllo con strumenti quali procedure, piani di controllo etc.;
  • la definizione periodica di piani di miglioramento.

Tutti gli aspetti ambientali di un´organizzazione vengono presi in considerazione: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, impatto sul suolo, consumi energetici e di risorse, rumore esterno, etc.

Come Operiamo
Assistenza alle aziende nelle attività di:

  • check up ed analisi tecnico-organizzativa finalizzata alla stesura dell´ Analisi Ambientale Iniziale;
  • realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale, con stesura di Manuale, Procedure, Istruzioni e Modulistica;
  • attività di formazione del personale sulla normativa ambientale e sulle operatività specifiche;
  • attività di audit interni del Sistema di Gestione Ambientale.

Quali vantaggi
La realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale permette di tenere sotto controllo i processi interni ed esterni che impattano sull’Ambiente ed il Sistema di Gestione rende l’Organizzazione esimente ai fini degli obblighi connessi ai reati ambientali ai sensi del D.Lgs.231/2001

CERTIFICAZIONI ISO 45001

La ISO 45001 è la norma riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La norma ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso un approccio alla prevenzione ed al coinvolgimento di tutte le parti interessate, lavoratori compresi.
La norma è stata pensata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 e per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione. Essa richiede:

  • Adozione di una Politica per la Sicurezza;
  • Identificazione dei pericoli e valutazione e controllo dei rischi legati alla salute e alla sicurezza;
  • Individuazione e valutazione dei rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi;
  • Definizione di obiettivi e programmi di continuo miglioramento;
  • Definizione di compiti e responsabilità in materia di sicurezza e salute;
  • Formazione, addestramento e coinvolgimento del personale;
  • Modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate;
  • Gestione controllata della documentazione;
  • Preparazione di misure atte ad individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) e le emergenze;
  • Controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull´adeguatezza del sistema gestionale.

A chi è rivolta
La ISO 45001:2018 può essere adottata da qualsiasi azienda (industriale, commerciale e di servizi) di ogni dimensione, operante in qualsiasi settore di attività che desideri dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori) al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.


Quali vantaggi

La realizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro permette di tenere sotto controllo i processi interni ed esterni in merito alla cogenza (art.30 D.Lgs.81/2008 e ss.mm.ii.) ed il Sistema di Gestione rende l’Organizzazione esimente ai fini degli obblighi connessi ai reati sulla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs.231/2001.
Essa consente inoltre di ottenere gli SGRAVI CONTRIBUTIVI INAIL per le aziende che attuano azioni di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.